Appartamento Rauchegg, Val Passiria, Alto Adige Consigli e link - Ferienwohnungen Rauchegg

Direkt zum Seiteninhalt
Consigli e link
Vuole trascorrere le Sue vacanze facendo attività sportive, rilassarsi nella natura oppure ha voglia di cultura? La Val Passiria e l'Alto Adige offrono molteplici possibilità per ogni gusto.

Abbiamo fatto una piccola selezione nelle vicinanze immediate, per ulteriori informazioni La invitiamo a visitare la pagina dei link oppure la Web App dell'Associazione turistica della Val Passiria.
Passeggiate e gite partendo direttamente da casa nostra
Particolarmente consigliato per bambini è la passeggiata verso la malga "Ulfas Alm". Durante il cammino si possono ammirare scoiattoli e uccelli, talvolta anche un capriolo. Il bestiame rimane alla “Ulfas Alm” da metà giugno fino a metà settembre. La malga è un’ottima possibilità per mangiare, bere e provare diverse cose fatte in casa.

Interessante per i bambini è anche la roggia (un antico sistema di irrigazione), che parte dalla malga e per ca. 4 km scorre nel bosco. Alla fine della roggia si trova la baita del guardiano, la persona tenuta a controllare, che l’acqua scorra in continuazione e che non provochi danni. Un aiuto per il controllo del normale fluire dell’acqua è il martelletto sulla roggia che picchia su un campanaccio quando l’acqua scorre regolarmente. Se il guardiano non avverte più il battito del martelletto, si mette subito in cerca della causa, che può essere una piccola frana o qualsiasi altro impedimento alle chiuse artificiali della roggia.

Altra meta raggiungibile senza particolari difficoltà è la punta della "Matatzspitze" (2.179 m), dalla quale si può ammirare lo splendido panorama di tutta la Val Passiria fino a Merano e ben oltre.

Inoltre possiamo suggerirLe l’escursione fino alla malga Ulfas superiore, dalla quale quindi si può riscendere verso la malga Ulfas. Specialmente durante la primavera questa zona è piena di rododendri fioriti.

Poi ci sono anche parecchie vie forestali, per le quali si raggiungono i nostri pascoli estivi.

Escursioni in montagna
L’Alta Via di Merano passa a ca. 300 m di distanza dal maso. Questo tracciato in totale è lungo ca. 80 km, chiaramente potete farne anche solo un pezzo.

Parecchie cime alte 3.000 m e oltre del Parco Naturale del Gruppo di Tessa sono nell’immediata vicinanza, come per esempio l’Altissima, che con i suoi 3.480 m è la montagna più alta della Val Passiria.

Altre mete consigliabili sono i Laghi di Sopranes, il Lago Nero, la miniera d'avventura a Monteneve, il Monte Scabro, il Lago dell'Alpe e molte altre.

Per la pianificazione delle Sue escursioni consigliamo di visitare la pagina dei link e consultare il portale del club alpino tedesco, austriaco e sudtirolese oppure il portale outdoor Alto Adige e relative app.

In inverno
Anche d’inverno si possono fare escursioni, prendere la slitta oppure fare sci d’alpinismo verso il Gampen o la Ulfas Alm.

A Hütt si trova una pista di fondo e a Pfelders l’impianto sciistico più vicino (20-30 min.), dove si può anche fare pattinaggio e inoltre noleggiare tutto il necessario per gli sport invernali.

A proposito: tutte le strade dell’Alta Val Passiria vengono tenute libere e anche d’inverno non si incontrano particolari inconvenienti.

Il nostro appartamento è dotato di riscaldamento centrale, in più potete anche accendere la stufa nella cucina.
Arrampicata
La Val Passiria, con le sue falesie e palestre d'arrampicata indoor, è una meta ideale, bensì poco conosciuta.

Le falesie Stulles, Sefnarwand, Zoll e Bergkristall sono raggiungibili velocemente da casa nostra e ideali sia per principianti che intenditori. Inoltre vicino alla falesia Bergkristall negli ultimi anni è nata una zona bouldering piuttosto interessante.

A San Leonardo e San Martino può trovare delle palestre indoor, maggiori informazioni nei link.
Per bambini
Ci sono parecchi giocattoli a disposizione. Anche l’altalena montata sul ponte del fienile può essere utilizzata dai piccoli ed è sotto gli occhi dei genitori anche dalla cucina.

Nelle vicinanze della casa c’è pure un piccolo ruscello, nel quale i bambini possono giocare senza pericolo. E con un po’ di fantasia i bambini sicuramente riusciranno a divertirsi per ore ed ore giocando con rami e pigne a costruire casette, stalle ed altro.

Quasi quotidianamente portiamo erba fresca dai campi per le mucche. Ben volentieri i bambini possono dare una mano in questi lavori e fare un giro con il trattore. Se avete voglia, potete essere d’aiuto anche durante la fienagione, dove ogni mano che aiuta è vista volentieri.

Precisiamo che non è possibile entrare nella stalla o nel fienile senza permesso, in quanto può essere pericoloso. I bambini devono essere accompagnati da adulti. Da notare che questi edifici comunque sono sempre aperti e non chiusi a chiave.

Voglia di cultura? Allora abbiamo questi consigli per Lei:
  • MuseoPassiria, casa di Andreas Hofer a San Leonardo
  • MuseoAltaPassiria a Moso
  • Giardini di Castel Trauttmansdorf e Touriseum a Merano
  • Castel Tirolo e Centro recupero avifauna a Tirolo
  • Miniera d'avventura Monteneve
  • Gite a Venezia, al Lago di Garda oppure nelle Dolomiti (vengono organizzate settimanalmente dall'Associazione turistica)
  • A luglio e agosto settimanalmente feste a S. Martino e S. Leonardo con musica dal vivo e specialità della Val Passiria
  • Il 15 agosto grande festa a Pfelders / Plan

Nella pagina dei link può trovare ulteriori informazioni.
Altri consigli
Per le Sua vacanze può scegliere tra una serie di ulteriori possibilità, tra le quali:

  • Piscine a San Leonardo e San Martino
  • Campi da tennis a San Leonardo (1 campo indoor) e San Martino
  • Bowling a San Leonardo e San Martino
  • Voli tandem in deltaplano nella zona dell'Hirzer
  • Visita delle Terme a Merano oppure dell'Aquadome a Längenfeld (Ötztal)
  • Viaggio in carrozza ed equitazione a Plan / Pfelders
  • Ogni venerdì mercato a Merano

Nella pagina dei link trova maggiori informazioni.
Web App Val Passiria
L'Associazione turistica della Val Passiria Le offre una web app con la quale può facilmente trovare informazioni interessanti (orari d'apertura uffici d'informazione, escursioni, gastronomia, negozi, webcam ecc.) sulla Val Passiria.

L'app può essere scaricata sul Suo dispositivo utilizzando il codice QR oppure il sito https://tippthek.info/t/passeiertal#/.

Link
Sui seguenti siti potrà trovare ulteriori suggerimenti per le Sue vacanze:


Esclusione della responsabilità
Il nostro sito contiene collegamenti a siti di terzi. Non possiamo influenzare il contenuto di questi siti, collegati direttamente o indirettamente. Per la correttezza dei contenuti è sempre responsabile il gestore del sito e non ci assiumiamo nessuna responsabilità.
Qualora dovesse notare dei link non funzionanti sul nostro sito, Le saremmo grati se ce lo potesse segnalare. Mail al Webmaster
Zurück zum Seiteninhalt